prima di Copertina memorieMa chi scrive un storia, scrive per i futuri che per i presenti, e le generazioni passano con rapidità e le cosa ora attuali scorrono velocemente, fansi antiche, e presto ne passa perfin la ricordanza.”         1879, Giuseppe Ravenna

Il libro intitolato “Memorie di Futuro – La tradizione agroalimentare di Lavagna ieri, oggi e domani” è stato scritto per mantenere viva la memoria contadina della zona e per promuovere il territorio ed i prodotti locali. La prefazione è stata scritta da Piercarlo Grimaldi, Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn).

La ricerca storica/antropologica dell’autore racconta la città di Lavagna (Ge) degli ultimi due secoli dividendola in tre zone: Lungo Entella, Cavi ed Entroterra. In ogni capitolo racconta la vita della comunità contadina ed il loro rapporto con il cibo, il territorio e l’ambiente. Il penultimo capitolo tratta le festività pagane e religiose, mostra una ricerca delle etno e biodiversità della città. Il libro si conclude con un progetto di sviluppo sostenibile per Lavagna.

Per concludere l’introduzione, mi piace ricordare che attraverso questo studio ho voluto dimostrare che con i fondamentali del cibo si possono studiare anche i fondamentali della vita, che la scienza e la storia del cibo possono diventare anche storia di un territorio: perché è vero che mangiare è un atto agricolo, ma è altrettanto vero che coltivare è un atto gastronomico. Mantenendo la memoria della tradizione è possibile proiettare così una comunità verso il futuro perché, come disse Euripide: “Chi perde il passato è morto per il futuro”. Per questo motivo il titolo del mio libro è “Memoria di futuro”. Introduzione del libro “Memorie di Futuro”

Il libro è acquistabile presso le librerie di Lavagna e Chiavari, contattando Gammarò Editore di Sestri Levante, oppure dalla Bilaia. E’ stato presentato il 04/04/2014 presso l’Auditorium G.B. Campodonico di Lavagna.

Presentazione del libro "Memorie di Futuro" di Paolo Passano - 04/04/2014 presso l'Auditorium G.B. Campodonico di Lavagna.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search